Top

Scozia

Scozia – La natura incontaminata del grande Nord

La Scozia ha davvero tanti aspetti che la rendono una nazione affascinante e tutta da scoprire. Possiamo partire con la cultura, chi non ha pensato alla cornamusa alzi la mano! Viene automatico pensare a questo tradizionale strumento musicale; per non parlare della lunga e travagliata storia di lotte per ottenere l’indipendenza dall’Inghilterra; dello straordinario patrimonio naturale invece vogliamo discuterne? Con il suo immenso ed incontaminato territorio poco popolato costituisce il luogo ideale per chi vuole godere della natura più selvaggia. Questa nazione dai fieri abitanti bagnata dall’Atlantico Settentrionale e dal mare del Nord offre spunti di viaggio anche agli amanti del mistero, questi possono partire nella speranza di avvistare la famosa creatura mostruosa in uno dei laghi più famosi al mondo: Loch Ness. 

 

Cosa vedere in Scozia

Edimburgo e Glasgow
Stirling, Perth e Dundee
Aberdeen
Isola di Skye
Inverness
Dunnottar Castle e Stoneheaven
Saint Andrews
Isole Ebridi e fort William

 

 

Quanto costa?

La Scozia (se non in particolari periodi dell’anno) non è un paese caro e le possibilità di risparmiare durante il nostro viaggio saranno molte. Ovviamente il primo fattore da analizzare è il tasso di cambio Euro – Sterlina e questo non è mai favorevole alla moneta unica. Bisogna tenere d’occhio le fluttuazioni che sono abbastanza frequenti e attualmente (fine marzo 2019) per avere 1 pound servono 1.16€. Fatta questa premessa possiamo assicurarvi che si può organizzare un viaggio in questo paese spendendo davvero poco!

 

VOLI – Gli aeroporti di Edimburgo e Glasgow possono essere considerati quelli di riferimento e non sarà difficile trovare voli diretti operati da compagnie low-cost come Ryanair o EasyJet  a prezzi davvero conveniente. Le compagnie di linea dall’Italia sono solite fare lo scalo prima di raggiungere la Scozia. Anche Inverness, Aberdeen e Dundee hanno un aeroporto ma i biglietti sono estremamente cari.

SISTEMAZIONE – L’offerta degli alloggi in Scozia è davvero ampia e trovare una sistemazione a prezzi contenuti non è così difficile come può sembrare. Il problema maggiore è costituito dal particolare periodo dell’anno in cui si intende visitare questo paese. Non pensate solamente alle classiche festività natalizie o estive che siano, ma anche ai festival che si tengono annualmente sul territorio. Un esempio su tutti sono gli Highland Game, questi si svolgono in tutta la Scozia da maggio a settembre. Si tratta di una manifestazione a cui tengono molto e l’affluenza è sempre molto alta. Altri esempi sono l’ International Film Festival e il Jazz e Blues Festival che si tengono ad Edimburgo nei mesi estivi. Ovviamente trovare un alloggio in prossimità o durante eventi del genere sarà sicuramente più difficile e costoso.

CIBO –  Mangiar bene e bere meglio in Scozia non sarà un problema! Un piatto popolarissimo e tradizionale della cucina scozzese è l’Haggis. Il piatto a base di carne e altri condimenti, oggi viene preparato anche per i vegetariani. Chi non conosce invece il famosissimo Whisky scozzese? ci sono più di 100 distillerie sparse per la Scozia, la maggior parte di esse offre dei tour di assaggio a dir poco alcolici, non avrete che l’imbarazzo della scelta!

TRASPORTI – Le autostrade in Scozia non si pagano, quindi qualora affittaste una macchina potrete girarla dovreste sostenere solamente i costi della benzina, che non variano molto da quelli italiani. Il trasporto pubblico è molto efficiente, tra autobus e treni si può raggiungere ogni parte del paese senza problemi. Questo aspetto comunque lo analizzeremo specificatamente in un articolo, ci sono alcune cose da sapere per organizzarsi al meglio e risparmiare soldi.

Rena Ortega,  @renaortega, www.renaortega.com

 

 

Suggerimenti per risparmiare

1
Acquistate i biglietti del treno in anticipo I biglietti del treno prima vengono acquistati e meno costano, la differenza c'è ed è tanta!
2
Valutate l'affitto di una vettura L'autostrada non si paga quindi se non vi fa paura la guida a sinistra valutate la cosa.
3
Occhio ai pass per le attrazioni Sono disponibili diversi pacchetti che danno accesso a tante attrazioni, considerateli in base al vostro itinerario.
4
Occhio all'abbigliamento In Scozia il tempo è molto variabile, sia che piova, sia che splenda il sole, non fidatevi.

 

 

Che cosa posso aspettarmi dalla Scozia?

La Scozia difficilmente ti lascia tornare a casa senza averti colpito, anche se le aspettative sono alte, queste saranno quasi sicuramente ripagate. Il paese è meraviglioso ed è capace di emozionare ogni tipo di turista, l’importante è farsi trasportare dai luoghi senza tempo e dalle tante sfaccettature della loro cultura. Gli scozzesi sono simpatici e socievoli, sarà pur vero che bevono come spugne ma non sono mai molesti ed è facile ritrovarsi a conversare amichevolmente con loro davanti ad una buona birra!

0

Rispondi