Top
  >  Roma   >  Inverno

L'inverno a Roma sa essere magico

L’inverno e le sue festività regalano a Roma un pò di magia. Chi non ha mai sognato di passare a Roma le festività natalizie e magari anche il capodanno? Questa stagione ha sicuramente i suoi svantaggi ma ha molte probabilità di essere il periodo migliore per visitare la capitale d’Italia. Il clima sa essere mite e non è raro trovare giorni senza pioggia, inoltre le file per i musei e le altre attrazioni sono decisamente inferiori rispetto al resto dell’anno e i prezzi degli alloggi sono più bassi.
L’unico periodo in cui questo discorso non vale è quello a ridosso delle festività natalizie quando la città si riempie di turisti e i romani diventano pazzi per lo shopping!

o

Eventi da non perdere:

a L’accensione degli alberi di Natale

Quando si avvicina il Natale Roma si riempie di bellissimi alberi, i due più apprezzati e che costituiscono una vera e propria tradizione sono quelli di San Pietro e di Piazza Venezia.

Il primo arriva nell’incredibile Piazza San Pietro verso la fine di novembre, una volta  che è stato addobbato e il presepe realizzato viene acceso ogni anno il 7 di dicembre con una cerimonia a cui partecipano moltissimi romani.
L’abete di Piazza Venezia si illumina per la prima volta l’8 dicembre come vuole la tradizione. Se cercate l’atmosfera natalizia questi due eventi sono davvero imperdibili!

a Visita i tradizionali mercatini di Natale

Non può esserci Natale senza i mercatini dove poter acquistare prodotti manifatturieri e alimentari tipici della tradizione.
Ogni anno vengono allestiti nelle piazze più belle ed iconiche della città, un grande classico è quello di Piazza Navona in pieno centro storico che solitamente apre le porte ai suoi visitatori i primissimi giorni di dicembre (1 o 2) per chiudere invece la prima settimana di gennaio.
Consigliatissima è anche la visita al parco divertimenti Luner Park (ingresso a pagamento) nell’iconico quartiere EUR, qui infatti ogni anno il parco si organizza a tema e viene preparata una grande festa del Natale che cattura l’entusiasmo dei tantissimi bambini e dei loro genitori che li accompagnano. Per maggior informazioni vi invitiamo a consultare il sito ufficiale raggiungibile cliccando qui.

a Compra i tuoi doni e goditi le luci nelle vie più belle della città  

Che Natale sarebbe senza regali? Durante il periodo delle festività natalizie non puoi perdere l’occasione di comprare qualcosa alle persone a cui vuoi bene per le vie dello shopping più famose della città. La famosissima Via del Corso ogni anno viene addobbata per sorprendere turisti e residenti facendogli respirare il vero spirito natalizio. La città viene disseminata di addobbi e vetrine in festa, vi consigliamo anche di fare un salto alla Rinascente nella centralissima Via del Tritone a pochi metri dalla fontana di Trevi.

4. Vivi la magia della grande festa di capodanno 

Perché non godersi la magia dei fuochi d’artificio nel cielo di Roma? Questo è un evento davvero imperdibile per chi ha la fortuna di trovarsi nella città eterna alla fine dell’anno. Credeteci quando vi diciamo che per noi romani l’ultimo giorno dell’anno è un evento attesissimo che richiede di agire in anticipo per essere organizzata al meglio perché è vero che l’offerta è davvero molta e le cose da fare sono tantissime ma lo è anche la richiesta! Il nostro consiglio quindi è quello di pianificare con largo anticipo per evitare di correre rischi inutili, sarebbe davvero un peccato dover rinunciare alla cena o al party esclusivo su una delle più belle terrazze di Roma per l’esaurimento dei posti liberi!

Rispondi