Top
Image Alt
  >  Scozia   >  La Scozia in treno

Esplorare la Scozia con il treno si può fare, una rete efficiente collega in modo capillare ogni parte di questa nazione.

 

 

Il sistema ferroviario in Scozia è gestito dalla Scotrail, e la riteniamo responsabile del sistema di biglietteria che vi spieghiamo subito.
Ci teniamo infatti a precisare subito che acquistando un biglietto farete i conti con una particolarità che è bene sapere per evitare brutte e costose sorprese.
Dovete sapere che prima acquistate il biglietto e meno la pagate. Quindi se lo prendete in un lasso di tempo che va da pochi giorni fino a pochi minuti prima della partenza molto molto probabilmente troverete il suo costo altamente spropositato.

aVi facciamo un esempio, la prima volta che ci recammo a Dundee da Edimburgo fummo costretti a pagare più di 27£ (30€ circa) per un tragitto di sola andata per una tratta di appena un ora. Lo stesso biglietto per la stessa tratta settimane prima si acquista facilmente a 5 massimo 7£.
Che dire di questo sistema? Avendo vissuto un anno a Dundee abbiamo imparato ad apprezzarlo, ma se da un lato consente di risparmiare notevolmente, dall’altro ha il grande difetto che per un imprevisto si è costretti a strapagare il biglietto.

Ad ogni modo i biglietti si possono comprare facilmente tramite carta (prepagata o di credito) online sul sito www.Scotrail.co.uk. Il ritiro può essere effettuato in stazione tramite le biglietterie automatiche.
IMPORTANTE: al momento del ritiro dovrete inserire la carta con cui l’avete acquistato e il numero di prenotazione. Se non possedete la carta sarete costretti a pagare il biglietto a prezzo pieno, e correrete anche il rischio di non trovare posto.

Vediamo ora le tipologie di biglietti singoli acquistabili: o
– Advanced Single: Una sola corsa valida solamente per l’orario e il giorno scelto, non è rimborsabile. Tra le diverse possibilità è quello più economico.
– Anytime Day Single: Una sola corsa valida però per tutto il giorno che avete scelto. Non avete vincoli orari ma solo giornalieri.
– Anytime Return: In questo caso da diritto ad un A/R. L’andata a qualsiasi orario del giorno. Per il ritorno vale lo stesso discorso, ma va utilizzato entro un mese dall’utilizzo di quello d’andata.
– Off peak: Consentono di risparmiare notevolmente nel caso in cui si scelga di viaggiare in determinati e poco affollati orari prestabiliti.

Parlando invece di pass comprensivi di treni e autobus e biglietti per più giorni l’offerta è questa:
– Spirit of Scotland: Consente viaggi in treno illimitati in tutta la Scozia, per alcuni autobus in determinate zone e su tutti i traghetti della compagnia Caledonian MacBrayn. Due diverse opzioni, da 149£ o 189£ in base alla durata (Click qui per ulteriori info).
– Central Scotland Rover: 3 giorni di viaggi illimitati a 49£ (Clic qui per maggiori info).
– Highland Rover: 8 giorni di viaggi illimitati a 89£ (Click qui per maggiori info).
– Scottish Grand Tour: Pass valido per delle splendide tratte (West Highland Line, Kyle Line e la Highland Main Line) usufruibile in 4 giorni al prezzo di 89£, sono previsti anche viaggi gratis in traghetti e pulman (Click qui per maggiori info).

 

aNB: Scotrail mette a disposizione biglietti a prezzi scontati per determinate fasce d’età (bambini ed anziani) e gruppi organizzati.

 

Informazioni utili:

Rispondi