Top
Image Alt
  >  Canada   >  Victoria

Victoria

a Victoria è una città situata nell’isola di Vancouver ed è la capitale della provincia della British Columbia.
Forse è una di quelle città in cui non si pensa subito quando si decide di visitare questa parte così lontana del Canada, ma è anche una di quelle che più ci ha colpiti.


Se siete stati dall’altra parte di questo gigantesco Paese, quando camminerete per le strade di Victoria vi sembrerà quasi di essere tornati a Quebec City: è affascinante, luminosa e colorata. Conserva il fascino signorile e raffinato tipico della vecchia Inghilterra; rivelando bellissime costruzioni storiche in stile vittoriano e grandissimi giardini meravigliosamente curati.

Schermata 2019-06-11 alle 19.03.02

CLIMA:  Victoria è famosa proprio per il suo clima, classificato come clima oceanico con inverni miti e bagnati ed estati più che altro asciutte e miti.
Proprio per questo Victoria è una città molto ambita siccome il resto del Canada è caratterizzato da inverni piuttosto freddi e nevosi. Le temperature medie giornaliere in estate raggiungono i 25 gradi mentre in inverno non scendono mai sotto i 3 gradi.

COME RAGGIUNGERLA: Victoria può essere raggiunta via mare con i traghetti provenienti dalle principali città portuali canadesi e statunitensi, oppure in aereo con voli giornalieri da Vancouver e dall’aeroporto di Seattle. 

Cosa vedere a Victoria

Parlamento

Victoria-British_Columbia_Parliament_Buildings-1112x630

Il Parlamento nel suo edificio principale ospita l’assemblea legislativa della British Columbia. Progettato dall’architetto Francis Rattenbury non potrete fare a meno di notare questo bellissimo ed imponente edificio.
a Gli edifici del Parlamento sono aperti al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17.00. I visitatori possono partecipare sia alle visite guidate che visitare l’edificio in completa autonomia.
a I tour guidati sono gratuiti e durano tra i 30 e i 45 minuti circa. Le visite sono offerte frequentemente durante la giornata, ma l’orario cambia ogni giorno per accogliere le prenotazioni scolastiche e di gruppo.
a Vi consigliamo di contattare il Tour Office più vicino alla data della vostra visita al Parlamento per informazioni aggiornate sugli orari. Le visite guidate in altre lingue rispetto all’inglese e con più di 10 persone devono essere prenotate in anticipo.

Beacon Hill Park

listing_65045_1

Questo parco di 75 ettari è situato a poca distanza dal centro di Victoria, ma si estende fino alla costa oceanica.
a Famoso per essere molto vario, per i suoi sentieri nei boschi e la grande varietà di animali che si possono incontrare: anatre, scoiattoli e pavoni sono solo alcuni di questi.
Considerata un’oasi di pace sia per i residenti che per i turisti, vi consigliamo di godervi un bel pic nic sotto l’ombra di un albero e di rilassarvi dalla frenesia di un viaggio.

Fisherman's Wharf

IMG_20150801_153746

Questo luogo l’ho fortemente voluto visitare io (Cecilia) e avevo ragione! Non è propriamente in centro, ma comunque si trova in città ed è un luogo pieno di colori e profumi.
a Le case colorate sull’acqua sono collegate tra di loro da un pontile (anche esso galleggiante) e sono state trasformate in piccoli negozi di artigianato, ristoranti, b&b e chi più ne ha più ne metta.
Quando il tempo lo permette e il sole splende non c’è niente di meglio che una passeggiata tranquilla con un piatto di qualcosa di buono da mangiare in mano. Sul posto poi si possono affittare i kayak oppure decidere di tornare indietro in centro città utilizzando il taxi barca. a Il luogo si può visitare gratis, ma se avete una macchina il costo del parcheggio è di circa 2$ all’ora.

Whale Watching

21314675_10154891300943730_291421086041762148_n-849x500

a Si anche qui a Victoria si può decidere di avventurarsi sia con lo Zodiac che con la barca per andare alla ricerca delle balene, orche e delfini. Noi non lo abbiamo fatto perché prima di arrivare a Victoria eravamo già stati a Campbell River a nord dell’isola di Vancouver e avevamo già avuto la fortuna di poterle osservare durante una bellissima giornata soleggiata.
a Se siete interessati però, a Victoria ci sono tantissime compagnie diverse che effettuano questi tour e vi consigliamo di entrare al tourist information in centro proprio al porto, dove saranno in grado di darvi tutte le informazioni necessarie.

Considerazioni finali

Victoria è stata la ciliegina sulla torta di quella bellissima regione che è Vancouver Island, non sapevamo cosa aspettarci e questo ha reso il tutto ancora più bello e interessante. Si tratta di una meravigliosa città a misura d’uomo, tranquilla e gestita in maniera eccellente dall’amministrazione locale. Noi eravamo quasi alla fine del nostro lungo tour in macchina e a Victoria abbiamo trovato un luogo ideale dove rilassarsi e godersi la tranquillità dei piccoli centri ma ad ogni modo le cose da fare non mancano quindi non ci si annoia di sicuro.

Possiamo solo che consigliare a chiunque si trovi di visitare questa parte del Canada di fare un salto nella bellissima Victoria!

 

Victoria ci ha sedotto e poi stregati! avremmo voluto dedicarle più giorni ma non abbiamo potuto farlo, per questo siamo sicuri che prima o poi torneremo in questa meravigliosa città per esplorarla fino in fondo e viverla appieno.

Rispondi