Top
Image Alt
  >  Risorse   >  Visto Canada – eTA

C’è bisogno di un visto per entrare in Canada? Da quando?

La risposta è si, dal 15 marzo del 2016 per visitare il Canada tutti i cittadini stranieri devono possedere un visto.

 

Il Governo canadese ha ben deciso di aumentare i famigerati controlli e così adesso chiunque debba recarsi in Canada ha bisogno del cosiddetto eTA (un visto elettronico). Per richiedere l’eTA è necessario essere in possesso di un passaporto valido e di una carta di credito o debito.

La prima cosa che dovrete fare è accedere al sito creato appositamente dal Governo canadese dove troverete la sezione dedicata al visto anche in italiano:  www.canada.ca

Qui, come anticipato in precedenza, vi sarà richiesto il numero di passaporto e la scadenza dello stesso, dopo di che vi si chiederà di riempire un modulo in cui dovrete inserire tutti i vostri dati anagrafici e anche il luogo in cui vi troverete durante il vostro soggiorno. Non vi preoccupate se i luoghi saranno molti e non soltanto uno, inserite semplicemente il primo.

aL’ultimo step necessario a questo punto sarà quello del pagamento: l’eTA ha un costo di 7CAD (all’incirca 4.60€) e per concludere l’operazione di richiesta devono essere pagati immediatamente tramite carta.

A questo punto riceverete una email di conferma automatica e non appena il visto sarà approvato (a volte ci vogliono semplicemente pochi minuti, nel caso ci metta di più si tratta di pochi giorni) riceverete tramite email il vostro eTA.

Il vostro visto canadese avrà una validità di 5 anni dal giorno dell’approvazione, potrete entrare e uscire dal Canada tutte le volte che vorrete, ma non dimenticate che se il vostro passaporto in questi 5 anni dovesse scadere il visto non sarà più valido.

Vi ricordiamo inoltre di stampare sempre i visti prima di partire per il vostro viaggio, quando arriverete alla dogana aeroportuale e controllano il vostro passaporto sui loro portali il visto si aprirà automaticamente, ma averlo con se è sempre una sicurezza.

 

NB. Se siete più persone a dover partire (famiglia o gruppo di amici che sia) dovrete fare più richieste, una a persona, e ogni richiesta andrà pagata singolarmente.

 

Rispondi