Top
Image Alt
  >  Risorse   >  Visto U.S.A – ESTA

Visto turistico USA: come e dove fare l’ESTA?

Siete pronti a volare per la prima volta negli Stati Uniti o semplicemente state per visitare nuovamente questa meravigliosa nazione, ma dalla prima volta è passato così tanto tempo che non vi ricordate cosa fare?

 

In entrambi i casi, la cosa che dovete fare è munirvi del famigerato ESTA (Electronic System for Travel Authorization) dietro pagamento di 14$ tramite una procedura che potete svolgere autonomamente online. Tenete a mente che indipendentemente dalle ragioni del vostro viaggio, non ci si può recare negli Stati Uniti senza aver ottenuto l’ESTA . Presupposto essenziale prima di cominciare la procedura è quello di essere già in possesso del passaporto elettronico visto che durante la procedura vi sarà chiesto di inserire il numero di passaporto, la data di emissione e di scadenza.

Okey, avete il passaporto e siete pronti a richiedere l’ESTA: Dove e come? Ora non fatevi prendere dal panico o dall’ansia, è davvero semplicissimo. Cliccate su questo link che vi riporterà al sito ufficiale, per esserne ancora più sicuri dovete sapere che può essere rintracciato anche tramite il sito istituzionale della Polizia di Stato raggiungibile cliccando qui.

Ecco due semplici consigli che sentiamo di darvi:

  1. Il primo è di utilizzare solamente il sito ufficiale che vi abbiamo fornito, altri siti infatti oltre a non essere sicuri al 100% possono richiedere un pagamento più elevato. Alcuni conoscenti sono arrivati a spendere 60 euro (si avete capito bene 60) per una cosa che invece ne richiede circa 11-12.
  2. Il secondo è di farlo il prima possibile, ci vorrà un po di tempo prima che la vostra richiesta venga approvata, il sito del Dipartimento di Sicurezza Interna consiglia di farlo almeno 72 ore prima di partire. Per evitare spiacevoli sorprese meglio farlo con almeno una o due settimane di anticipo, così sarete sicuri che il giorno della partenza sia tutto in ordine.
Fate attenzione a questi particolari, testimoniano l'ufficialità del sito.

Rispondi