Top
Image Alt
  >  Canada   >  Whistler – British Columbia

Il paradiso esiste ed è a Whistler

Situata nella Columbia Britannica a 120 chilometri a Nord da Vancouver Whistler è una di quelle località di villeggiatura che viene considerata da moltissimi come un vero e proprio paradiso in ogni stagione.
D’inverno oltre alla magica atmosfera di una meravigliosa cittadina i suoi visitatori posso dedicarsi agli sport invernali con più di 200 piste da sci, d’estate invece quando la neve si scioglie Whistler diventa il santuario della mountain bike grazie ad uno dei bike park più belli e ben organizzati al mondo.

 Come raggiungere Whistler

Whistler non avendo un aeroporto può essere raggiunta, a meno che voi non abbiate un elicottero privato, comodamente su strada e le opzioni per raggiungere questa fantastica meta fortunatamente non mancano,vediamole insieme:

a In auto a noleggio: Si può raggiungere comodamente grazie al noleggio di un automobile a Vancouver dove l’offerta di autovetture per tutte le fasce di prezzo è altissima, per maggiore comodità si può anche iniziare il noleggio all’aeroporto. Vi segnaliamo con il sito ufficiale whistler.com la possibilità di ottenere il 25% di sconto sulle tariffe base della compagnia Avis.

a Trasporto pubblico da e per Vancouver centro città/aeroporto: Dall’aeroporto di Vancouver e dal centro città ci si può affidare a diverse compagnie: Skylynx, nei mesi invernali Nevebus e Whistler Shuttle che offrono tutti i giorni un collegamento diretto e veloce per raggiungere Whistler. Per maggiori informazioni vi invitiamo a consultare i siti ufficiali.

Whistler in inverno

Solo per le attività che possono essere svolte durante l’inverno serve una lista molto lunga e l’unico limite è molto probabilmente il budget a disposizione, qui sotto ne trovate diverse:

1. Bob: Da dicembre a marzo, per poco meno di 200$ a persona al “Whistler Sliding Center” puoi vivere fino in fondo un esperienza eccitante ed il brivido di sfrecciare su una delle piste di ghiaccio più veloci al mondo raggiungendo l’incredibile  velocità di 125km/h, l’unica cosa che devi fare è tenerti forte ed affidarti ad un pilota professionista, il resto è pura adrenalina. È possibile anche optare per l’opzione Skeloton, ovvero la slitta singola che vi separerà di pochi cm dal gelido ghiaccio della pista.

2. Sci e snowboard: Ovviamente non potevano mancare una grande attenzione per questi due sport, a Whistler le piste sono pensate per tutti, principianti e professionisti. Non importa il livello di esperienza ma solo la voglia di divertirsi e di godersi più di 8.000 acri di piste alpine e 200 sentieri ben segnalati. L’offerta di skypass e alloggio sono davvero molte ed estremamente e variano in base al periodo della stagione scelto.
Per risparmiare il solito consiglio è quello di cogliere l’opportunità al volo prenotando in anticipo, così facendo si possono ottenere sconti consistenti su praticamente tutte le attività previste.

3. Eliski: Solo per i professionisti dello sci e snowboard da dicembre ad inizio aprile è prevista questa adrenalinica opzione!
Il costo a persona è molto alto ma il servizio offerto è di prima qualità infatti incluso nel prezzo c’è oltre al trasferimento da e per Whistler anche il pranzo, la guida esperta e tutte le dotazioni di sicurezza contro le valanghe.
I prezzi partono da 1.000/1.100$ per il pacchetto base di tre piste  fino ad arrivare 1.500/1600$ per poter fare sei discese.

4. Escursioni in motoslitta: Non potevano mancare i tour in motoslitta nella natura incontaminata, anche in questo caso l’offerta è estremamente varia e modulabile in base alle vostre esigenze. Le escursioni partono da un minimo di 160$ a persona fino a superare i 1.000$ per un esperienza di una intera giornata spesa a pescare su uno sperduto lago ghiacciato.

5. Altre attività: Se pensavate che le attività di cui vi abbiamo appena parlato fossero le sole vi sbagliate, a Whistler vengono organizzate quotidianamente passeggiate con le racchette da neve che si concludono in meravigliose centri benessere, scalate su pareti ghiacciate, zipline tra i meravigliosi paesaggi innevati e tour di avvistamenti dell’aquila.

Quando la neve si scioglie

Quando il sole scioglie la neve che la ricopre Whistler si trasforma, le piste da sci lasciano spazio alle leggendarie discese per gli amanti della mountain bike e i prati si preparano ad accogliere i giocatori di golf proveniente da tutto il mondo.

1. La mecca della Mountain Bike: Non c’è appassionato di mountain bike che non conosca il bike park di Whistler e l’alone di leggenda che ruota intorno ad esso. È considerato il miglior impianto al mondo dove poter dare sfogo alla propria passione, tanto per farvi capire di cosa stiamo parlando, vi diciamo che ci sono 300km di sentieri che possono essere percorsi tutte le volte che si vuole grazie all’efficiente impianto di risalita.
I percorsi a disposizione sono moltissimi e variano in base alla difficoltà, che tu sia un amatore o un professionista non c’è alcun problema perché a disposizione dei suoi fruitori ci sono anche maestri che spiegano i percorsi e la tecnica necessaria per affrontarli.
Whistler comunque non è solo discese e salti da fare a tutta velocità ma anche molto altro, è possibile infatti noleggiare bici (elettriche e non) per godersi i meravigliosi paesaggi nei suoi dintorni. Sono tante le possibilità anche per fare bellissimi giri su strada per gli amanti della disciplina.

2. Rafting, Canoa/Kayak e moto d’acqua: Potevano mancare attività del genere? Ovviamente no!
Anche in questo caso l’offerta è molta e varia in base alla durata dell’escursione e al livello di difficoltà: per il rafting si parte da un minimo di 2,5h fino ad arrivare ad una esperienza di più di 4h. Per quanto riguarda la canoa/kayak sono proposte tre differenti attività tra cui la possibilità di ammirare in tutta tranquillità gli ecosistemi naturali della zona a bordo di una canoa.

3. Escursionismo: Come ogni località montana che si rispetti non potevano mancare percorsi escursionistici di diversa lunghezza e difficoltà per chi ama esplorare a piedi le bellezze del posto. Questa è una delle poche attività che può essere fatta anche senza spendere un solo dollaro, spettacolari cascate e foreste centenarie vi aspettano, dovete solamente pianificare accuratamente la vostra uscita e scegliere quanto tempo dedicare alla natura canadese.

Related posts:

Rispondi